Salta al contenuto principale

Un nuovo docente in Fisica Teorico-Computazionale

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
Federico Grasselli
Testo notizia

Inizia oggi per Federico Grasselli una nuova avventura scientifica e professionale come ricercatore "tenure track" presso il FIM dopo una severa selezione. 

Dopo avere ottenuto la laurea magistrale in Fisica e il dottorato in Fisica e Nanoscienze a Modena, Federico ha trascorso tre anni presso il gruppo di teoria della materia condensata della SISSA di Trieste, per poi spostarsi nel 2020 al Politecnico di Losanna, dove è rimasto per 4 anni, ottenendo anche la prestigiosa borsa "Marie Skłodowska Curie" dell'Unione Europea per studiare la conduzione elettrica e termica in sistemi ionici, un tema cruciale per le batterie di nuova generazione. Negli anni, Federico si è interessato alla descrizione microscopica del trasporto di carica e calore alla nanoscala, con metodi "da principi primi" supportati da tecniche di Machine Learning capaci di velocizzare enormemente i calcoli. Federico è stato tra i proponenti di un network (COST Action "DAEMON") finanziato dall'UE con mezzo milione di euro per applicare la scienza dei dati allo studio di nuovi materiali.

Dal prossimo anno accademico, Federico contribuirà alla Laurea Magistrale "Physics" con il corso "Machine Learning for Scientific Applications" eil corso "Solid state physics".

Data ultimo aggiornamento:
05/06/2024