Contenuto

Il Dipartimento FIM si propone di essere punto di riferimento per le scuole, offrendo competenze, risorse e passione per la divulgazione scientifica, con l'obiettivo di ispirare e formare le menti del futuro. Investire nell'educazione scientifica dei giovani è infatti un punto fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità. Collaborando con insegnanti e istituti scolastici, vengono offerti laboratori, stage e conferenze che stimolano la curiosità scientifica degli studenti di ogni ordine e grado delle province di Modena e Reggio Emilia, e li ispirano ad esplorare il mondo della fisica, dell'informatica e della matematica con una prospettiva più ampia rispetto ai programmi scolastici standard.

Il FIM ha anche una decennale tradizione di divulgazione scientifica e formazione, orientata ad insegnanti, studiosi e appassionati di discipline scientifiche. Si propongono  annualmente incontri di matematica, fisica e informatica, quali seminari, mostre ed attività laboratoriali, focalizzati su temi curiosi e innovativi delle scienze di base. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per un approccio culturale moderno nell’insegnamento di matematica, fisica e informatica, mediante metodologie didattiche innovative e un’attenzione particolare all’inclusione, promuovendo una stretta collaborazione tra docenti e il mondo accademico, della ricerca e dello sviluppo tecnologico.