Studenti Disabili e con DSA

L'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, per assicurare uguali opportunità e uguali diritti agli studenti con bisogni particolari, ha attivato uno specifico servizio di Accoglienza studenti disabili e con DSA .

Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche ha individuato due referenti per studenti disabili e con DSA allo scopo di facilitare l’accesso alle attività accademiche, favorire una migliore integrazione e partecipazione alla vita universitaria  e  garantire la fruibilità di tutti i locali grazie all’utilizzo di alcuni ausili tecnici, informatici e didattici.

I referenti, in stretta collaborazione con il servizio disabilità d'Ateneo, quando richiesto, incontrano gli studenti:

• in ingresso, per dare informazioni sui corsi di studio e recepire le necessità di ciascuno;
  • in itinere, per aiutarli nel corso degli studi e fornire loro i sussidi tecnici e didattici messi a disposizione dall’Ateneo per agevolare la frequenza e il superamento degli esami;

I referenti eventualmente informano i singoli docenti in merito alla possibilità di utilizzo di strumenti e modalità didattiche e di frequenza alle lezioni, nonché alla definizione di prove d'esame funzionali alle diverse abilità. Di concerto col Servizio Accoglienza di Ateneo, inoltre, i referenti collaborano alla eventuale individuazione di un tutor che possa fornire supporto in itinere durante lo svolgimento delle lezioni, nella fase di studio e nella preparazione degli esami, compatibilmente con le risorse disponibili.

La richiesta di misure compensative in sede d'esame deve essere comunicata direttamente ai docenti almeno 15 giorni prima della data d’esame e deve essere concordata con i docenti stessi in relazione alle specificità della materia trattata. I referenti intervengono in caso si renda necessaria una mediazione.

Titolo card wrapper
Info e contatti accoglienza studenti disabili e dislessici
Cards
HP-Fis