Salta al contenuto principale
Contenuto

Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche intende rafforzare il suo ruolo di centro riconosciuto a livello internazionale per la Ricerca, la Didattica e la Terza Missione nel campo della Fisica, dell’Informatica e della Matematica, promuovendo attività di ricerca e didattiche di alta qualità, percorsi formativi sostenibili e attrattivi e iniziative di divulgazione e trasferimento tecnologico in grado di supportare l’innovazione e lo sviluppo di competenze professionali nell’ambito della ricerca scientifica, dell’istruzione e del settore industriale. Il Dipartimento svolge le sue attività di Ricerca, Didattica e Terza Missione con responsabilità, rigore scientifico e speciale attenzione all’impatto sociale e agli aspetti di inclusività e sostenibilità delle proprie azioni. In particolare:

Ricerca

Il Dipartimento ritiene che la ricerca sia una fondamentale priorità strategica e investe quindi nello sviluppo di un contesto scientifico che sia vivace, produttivo e pronto a contribuire alle grandi sfide della nostra società, dalla transizione ecologica all’innovazione tecnologica e digitale. Il Dipartimento persegue questi obiettivi favorendo un ambiente di ricerca multidisciplinare e collaborativo, che coniughi qualità, attrattività e competitività internazionale con l’attenzione ai principi etici e al rispetto dell’ambiente. La comunità delle ricercatrici e dei ricercatori del Dipartimento gode di una considerevole reputazione accademica a livello nazionale e internazionale.

Didattica

Il Dipartimento intende soddisfare le esigenze di apprendimento in ambito fisico-informatico-matematico delle studentesse e degli studenti, sia nei Corsi di Studio FIM sia in quelli di altri Dipartimenti (in particolare all’interno della Scuola di Ingegneria), attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite ed aggiornate, adeguate alle sfide attuali dei profili richiesti da ciascun Corso di Studio. La didattica svolta si prefigge alti obiettivi di attrattività e di qualità, per permettere a laureate e laureati di competere efficacemente in ambito professionale e scientifico a livello nazionale e internazionale e di contribuire fattivamente allo sviluppo culturale, economico ed etico della società.

Terza Missione

Il Dipartimento si prefigge di contribuire allo sviluppo della società promuovendo la cultura e il metodo scientifico come strumento di lettura della realtà e di progresso. Mira ad accrescere l’impatto della propria ricerca attraverso iniziative di valorizzazione economica, formazione continua e trasferimento tecnologico. Il Dipartimento persegue questi obiettivi in stretta collaborazione con le scuole, le realtà produttive, le fondazioni e gli enti culturali, a livello sia locale sia nazionale e internazionale.