Contenuto

I corsi di laurea magistrale rappresentano il secondo livello della formazione universitaria e hanno durata biennale.
La laurea magistrale si consegue dopo aver acquisito 120 crediti formativi universitari (CFU).
Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea di primo livello, o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'Ateneo stabilisce per ogni corso di laurea magistrale, specifici criteri di accesso che prevedono, anche in caso di corsi non a numero programmato, il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione, con modalità di verifica definite da ciascun corso di studio.
Nelle pagine dei singoli corsi di laurea magistrale sono illustrati i relativi criteri di ammissione.
Lo studente non può essere ammesso al corso di laurea magistrale con debiti formativi.
Gli studenti possono fare domanda di valutazione per l'accesso alla laurea magistrale anche se prevedono di conseguire il titolo necessario all’ammissione entro dicembre; possono poi immatricolarsi solo dopo avere conseguito il titolo ed essere stati valutati idonei dal corso di studi, secondo le modalità che saranno illustrate negli avvisi pubblicati sul sito dell'Ateneo.
Ad ogni corso di laurea magistrale è attribuita una classe ministeriale di appartenenza, che ne definisce il valore legale: corsi di studio della stessa classe hanno lo stesso valore legale, pertanto consentono l’accesso agli stessi concorsi pubblici.

Titolo card wrapper
Le lauree magistrali del Dipartimento