La collaborazione tra i fisici del nostro dipartimento e le principali aree produttive del territorio, composte sia da multinazionali sia da piccole aziende ad alta tecnologia, permette un efficace orientamento dei nostri laureati magistrali verso significative carriere nel mondo aziendale, particolarmente nei settori automotive, ceramico, biomedicale, food & packaging.
La crescente necessità da parte delle aziende locali di figure con alta formazione scientifica e capaci di relazionarsi con i diversi aspetti della realtà produttiva permette ai nostri laureati magistrali di raggiungere posizioni apicali nell’ambito della ricerca industriale e del management.
Iniziative di orientamento verso il mondo del lavoro
- L’Ateneo dispone dell’Ufficio Orientamento allo Studio, Lavoro e Placement che propone azioni mirate alla conoscenza e all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Ogni anno, inoltre, l’Ateneo organizza More Jobs, una iniziativa fieristica durante la quale le imprese incontrano studenti e laureati per offrire opportunità di tirocinio e di inserimento nel mondo del lavoro.
- All’interno del curriculum sono integrati corsi professionalizzanti finalizzati a sviluppare consapevolezza e abilità direttamente indirizzate al mondo del lavoro, sia in contesti di ricerca di base, sia in contesti aziendali.
- Il corso di studi organizza un ciclo annuale di incontri con fisici impiegati in ambiti aziendali in posizioni apicali, per fornire una visione ad ampio spettro delle opportunità e del ruolo che i laureati in Fisica hanno nello sviluppo tecnologico del territorio.
Incontri annuali (*):
- Marco Medici, LivaNova: “The physicist in the biomedical industry”.
- Elena Cipressi, Amazon Web Services: “Life outside the physics system”.
- Luca Costa, Program Director Bologna Business School: “Eric Berne’s Games and the Theory of Edgar Schein”;.
- Maximiliam Romani, Head of HMI and Ergonomics, Ferrari: “A Physicist in automotive electronics”.
- Annalisa Delnevo, fondatore e General Manager di AD MODUM “The challenges of an R&D team in the industry: the contribution of a physicist!”
- Paolo Casarini, Product Engineering Manager, System Ceramics - Coesia group: “Here and there”.
- Laura Bellentani, Direzione HPC Supercalcolo, CINECA: “From spin flips to gpu flops, a physicist in HPC”.
(*) La frequenza dell’intero ciclo di incontri è riconosciuta come corso professionalizzante Physics in society (3 CFU)
Informazioni e documenti statistici sulla situazione occupazionale dei laureati in fisica possono essere consultate a questa pagina.