Classe MUR LM-18 "Classe delle lauree magistrali in informatica"
La preparazione iniziale degli studenti viene verificata attraverso l'analisi dei titoli e/o la somministrazione di una prova di valutazione delle competenze acquisite.
- Informazioni sul corso (Corso in breve, Requisiti, Prospettive, Obiettivi, Risultati attesi, Contatti)
- Regolamento del corso di studio
Il CdLM in Informatica prevede un insieme di insegnamenti obbligatori che permettono di approfondire le competenze in Sistemi Embedded, Scalable Data Science, Software and Information Security e Software Design and Development, curando sia l'aspetto teorico sia quello applicativo.
Nel biennio vengono affrontati argomenti relativi a:
- High performance computing
- Deep learning, Fondamenti e applicazioni del machine learning
- Sistemi Complessi, Teoria dei Giochi
- Big Data analytics
- Cloud and Edge Computing
- Programmazione Sicura
- Crittografia
- AI-assisted computer graphics
- Privacy e tutela dei dati, diritto delle nuove tecnologie
Non mancano contenuti trasversali, come ingegneria del software e mobile computing, e la possibilità di affrontare tematiche specifiche, come Internet of Things, Kernel Hacking e Quantum Information processing. Il numero degli insegnamenti obbligatori è limitato, permettendo quindi allo studente una notevole flessibilità di scelta all’interno di tabelle, avendo come utile guida le tracce proposte dal corpo docente. Le attività correlate al tirocinio finale ed alla stesura della tesi di laurea offrono infine numerose occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.