Informazioni generali su LM Physics

Classe MUR LM-17 "Classe delle lauree magistrali in fisica"

La preparazione iniziale degli studenti viene verificata tramite l'analisi dei titoli ed un colloquio di orientamento.

LINGUA DI EROGAZIONE: inglese

Il corso di Studio si presenta

Physics è una Laurea Magistrale Internazionale interamente in lingua inglese, che favorisce lo scambio di docenti con università straniere e accordi internazionali, come il programma di Doppio Titolo.

Il programma di studi è organizzato in tre curricula flessibili. Gli studenti possono  personalizzare il proprio piano di studi scegliendo tra un ampio elenco di corsi, aggiornabile alla fine di ogni semestre, oppure optare per uno dei piani di studio predefiniti.

Curriculum Theoretical and Computational Physics

Piani di studio predefiniti in

• Theoretical physics of fundamental interactions
  • Theoretical Condensed Matter Physics
  • Computational Materials Physics
  • Theoretical and Computational Astrophysics

Curriculum Experimental Nano-physics and Quantum Technologies

• Nanophysics and Nanotechnology
  • Quantum science & technology

Curriculum Biophysics and Applied Physics

• Physics of biological systems
  • Applied physics

Il percorso di studi può essere arricchito con una esperienza internazionale partecipando al programma Erasmus o al programma di doppio titolo, ottenendo sia la Laurea Magistrale in Fisica che il M.Sc. in Physics and Astronomy olandese. Il percorso di eccellenza e la partecipazione ai progetti SUGAR consentono di integrare la propria formazione con conoscenze avanzate di ricerca e di entrare in contatto diretto con il mondo aziendale.

Physics vanta un elevato rapporto docenti/studenti e ha ricevuto un alto gradimento tra gli studenti nelle rilevazioni delle opinioni degli studenti (questionari OPIS).

Double degree program

The agreement between the L,M. Physics offered by UNIMORE and the  M.Sc. in Physics and Astronomy at Radboud Universiteit in Nijmegen (NL) the agreement allows you to obtain both degrees simultaneously, after spending a year at each institution.

Presentazione del corso di studio