Salta al contenuto principale
Contenuto
Informazioni generali sulla Laurea in Informatica

Classe MUR L-31 Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche

Il corso di studio si presenta

Cosa si studia
L'offerta della Laurea in Informatica è caratterizzata dalla presenza di insegnamenti di Informatica per oltre il 70% del totale. La formazione di base è assicurata da 4 insegnamenti di Matematica e 1 di Fisica. Le attività a libera scelta (pari a 12 CFU) consentono una forte personalizzazione del percorso formativo. Il tirocinio può essere svolto internamente o presso aziende/enti del territorio. Inglese e prova finale completano il quadro delle attività formative.
Gli insegnamenti di Informatica forniscono solide basi su tutti gli aspetti fondamentali della disciplina (algoritmi, architetture, sistemi operativi, reti, basi di dati), con tuttavia una chiara enfasi su progetto e sviluppo di software. A questo riguardo vengono studiati molteplici linguaggi di programmazione caratterizzati da paradigmi e ambiti applicativi diversi (C, C++, Java, Python, JavaScript, ...) utilizzando in modo corposo metodologie (laboratori, esercitazioni, progetti individuali e di gruppo) volte a sviluppare concrete applicazioni.

Cosa si diventa
I laureati in Informatica trovano immediato impiego come analisti/sviluppatori di applicazioni software (in primis) e come amministratori di reti e di sistemi.
Entrambi gli impieghi possono essere svolti per aziende produttrici di software, pubbliche amministrazioni o aziende non ICT medio/grandi con unità interne di personale informatico.
Le competenze acquisite, in particolare su strumenti open source, e l'esperienza di sviluppo di progetti all'interno degli insegnamenti consentono ai laureati di intraprendere anche attività libero professionali e di consulenza.
Naturalmente è possibile proseguire gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale.

Piani di studio

Il Corso di Laurea in Informatica prevede due piani di studio, che condividono le materie del primo anno, ma si specializzano nel secondo e terzo anno:

  • Il piano di studi "Sistemi e programmazione" si propone la formazione di esperti di sviluppo software che abbiano anche approfondite conoscenze dei moderni sistemi e dei contesti nel quali il software stesso andrà ad operare, fra i quali i sistemi embedded e real-time e i contesti delle applicazioni full stack, della programmazione mobile e dell’Internet of things.
  • Il piano di studi "Fondamenti e Problem solving" ha come obiettivo la formazione di esperti con forte capacità di modellazione e di risoluzione matematico/algoritmica dei problemi e che, da un punto di vista realizzativo, sappiano sviluppare soluzioni anche riutilizzando/personalizzando moduli computazionali più generali, ivi inclusi moduli di AI.
Presentazione del corso di studio