Il TolC-I è necessario per l'ammissione al corso di Laurea triennale di Informatica ed è anche una modalità per adempiere al test di valutazione iniziale per l’accesso ai corsi di Laurea in Matematica e Fisica.

Il TOLC-I è un test informatizzato gestito ed organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA e può essere sostenuto dalla propria abitazione.

Il TOLC-I è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: 20 domande di Matematica in 50 minuti, 10 domande di Logica in 20 minuti, 10 domande di Scienze in 20 minuti, 10 domande di Comprensione Verbale in 20 minuti.

Il risultato di ogni TOLC-I, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

L’iscrizione si effettua tramite il sito www.cisiaonline.it dove si possono trovare tutte le informazioni sull’organizzazione del test e anche test di allenamento.

Il calendario delle date nelle quali è possibile effettuare il TOLC-I presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche è pubblicato nel bando per l'accesso al corso di Informatica oppure sul sito Cisia.

In alternativa è possibile sostenere il TOLC-I in qualsiasi sede universitaria accreditata CISIA

Per l’ammissione al corso di laurea in INFORMATICA sarà preso in considerazione il punteggio conseguito rispondendo ai quesiti di Matematica (20 quesiti), Logica (10 quesiti), Comprensione Verbale (10 quesiti).

Per il superamento dell’Obbligo formativo aggiuntivo (OFA) è richiesto un punteggio almeno di 10 nella sezione di Matematica.