Tirocini interni per corsi di laurea triennale e magistrale in informatica

Il Tirocinio è un periodo che lo studente trascorre presso Università, enti di ricerca pubblici o privati, aziende o enti pubblici, per svolgere attività di carattere prevalentemente sperimentale e professionalizzante, sotto la guida di un tutor scientifico, facente capo al Consiglio del Corso di Laurea in Informatica e, nel caso di attività esterne, di un tutor aziendale designato dall'ente/azienda presso cui si svolge il tirocinio.

Il tirocinio curriculare, previsto nei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Informatica, introduce lo studente in un contesto lavorativo specifico, quello di un Dipartimento o Laboratorio Universitario, oppure quello di un'azienda, industria o ente esterno nel campo ICT:

• Il tirocinio interno prevede solitamente che lo studente svolga un progetto e/o un'attività di ricerca proposta dal tutor scientifico, che spesso coincide con il relatore della tesi.
  • Il tirocinio esterno prevede che lo studente svolga un'attività di progettazione e/o sviluppo su uno specifico problema aziendale proposto, solitamente, dall'azienda o dall'istituzione presso cui si svolge il tirocinio.

Il tirocinio è un'attività formativa distinta dall'esame finale, che invece consiste nella tesi che lo studente presenta e discute davanti a una Commissione durante la sessione di Laurea. Tuttavia, tipicamente, la tesi verte sull'attività svolta durante il periodo di tirocinio. In linea di principio, tuttavia, nulla impedisce che la tesi verta su un argomento separato, individuato autonomamente dallo studente o proposto da un docente.

L'attività è inserita nel piano di studi dei corsi di laurea triennale e magistrale e prevede il seguente numero di CFU (con relativa durata):
- Laurea triennale, fino alla coorte 2016/17: 9 CFU cui aggiungere 3 CFU a scelta libera ; - Laurea triennale, coorte 2017/18: 12 CFU (300 ore) (suddivisi in 9 CFU di tirocinio e 3 CFU di "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"). A questi possono essere aggiunti 3 CFU a scelta libera ;Laurea triennale, dalla coorte 2018/19: 12 CFU (300 ore) cui aggiungere 3 CFU a scelta libera. - Laurea magistrale: 6 CFU (150 ore) .  Per quanto riguarda la laurea triennale, lo studente non può svolgere il tirocinio prima del terzo anno di corso e comunque non prima di aver acquisito almeno 117 CFU. Nel caso di pregressa attività lavorativa svolta come dipendente di un'azienda, è possibile in specifiche situazioni presentare domanda di riconoscimento come tirocinio (vedi istruzioni dettagliate sui requisiti e sulla procedura da seguire).  Per entrambi i Corsi di Laurea, il Dipartimento FIM offre un'ampia gamma di attività per tirocini interni (per informazioni contattare i docenti) e ha convenzioni con decine di aziende ed enti del territorio, offrendo un ventaglio di proposte ricco e costantemente aggiornato.

Il referente del tirocinio per il Corso di Laurea in Informatica è il Prof. Giacomo Cabri.

Per tutte le informazioni generali sugli stage (incluso il processo di attivazione), visita la pagina dell'Ufficio Stage FIM .

Per offerte di tirocinio esterne consultare la BACHECA TIROCINI .

È possibile consultare anche direttamente le seguenti pagine dei gruppi di ricerca/docenti del Corso di Laurea per avere maggiori informazioni su alcune delle proposte:

Si consiglia, infine, a studenti e neolaureati di consultare periodicamente la Bacheca delle offerte di lavoro e tirocini che pervengono all’Ateneo, gestita dall’Ufficio Placement.