La Matematica che non ti aspetti - anno accademico 2024/2025

Data:
Testo avviso

La matematica che non ti aspetti è un tradizionale appuntamento che ormai da diversi anni accompagna insegnanti, studenti e studiosi in genere in un appassionante viaggio all’interno degli aspetti più curiosi e interessanti della matematica, con particolare attenzione all’interazione tra matematica e altre discipline.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la consapevolezza di un nuovo ruolo per il matematico, figura di primissimo piano in una società in continua evoluzione.
La matematica è pervasiva nella realtà e deve essere valorizzata, enfatizzando i legami con le altre scienze, in un contesto multidisciplinare di coinvolgimento e interazione tra scuola e società.

I temi trattati sono innovativi e permettono agli insegnanti, che hanno l’importante ruolo di supportare gli studenti nel percorso di approfondimento delle scienze di base, di disegnare percorsi didattici al passo con i tempi.

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche in Matematica e si propone anche come un ciclo di incontri di formazione per docenti di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2024/2025, valido ai fini di adempiere all’obbligo della propria formazione in servizio.

In ciascun caso viene specificato se l’evento si terrà in modalità mista (in presenza e da remoto, tramite la piattaforma Teams) oppure solo in presenza (per le attività di tipo laboratoriale).
Per la partecipazione da remoto  prendere contatti all'indirizzo michela.eleuteri@unimore.it.

Data ultimo aggiornamento:
12/09/2024