A tu per tu con la scienza

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
a tu per tu con la scienza
Testo notizia

Un evento di orientamento per le scuole superiori al Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore

Dal 10 al 14 giugno 2024, il FIM ospita l'iniziativa "A tu per tu con la scienza", un'importante occasione di orientamento e sviluppo di competenze trasversali per circa 60 studenti delle scuole superiori del territorio modenese e reggiano per entrare in contatto diretto con il mondo della fisica, dell'informatica e della matematica.

Lunedì 10 giugno, in aula L1.3 dell’edificio di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore, dalle 9:30 alle 17:00, si tiene una giornata di orientamento dal titolo “La Scienza è il mio mestiere!”. Studentesse e studenti delle scuole superiori hanno l'opportunità di approfondire la loro comprensione delle discipline del dipartimento e di scoprire le numerose possibilità di impiego che il mercato del lavoro offre ai laureati in fisica, informatica e matematica. La giornata prevede interventi di professionisti laureati in queste discipline, attualmente impiegati presso importanti aziende locali, nazionali e internazionali, o attivi nell’insegnamento, che condividono le loro esperienze lavorative e descrivono come la laurea in queste materie abbia influenzato positivamente le loro carriere.

L'iniziativa "A tu per tu con la scienza" continua per tutta la settimana dal 10 al 14 giugno. Studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati per il loro interesse nelle discipline del dipartimento, hanno la possibilità di lavorare a stretto contatto con ricercatori e docenti dell’Università. Il programma prevede attività seminariali, di laboratorio e momenti di rielaborazione degli argomenti affrontati, per approfondire le loro conoscenze in fisica, informatica e matematica. Al termine della settimana, si tiene il tradizionale “contest”, dove gli studenti, divisi in piccoli gruppi, presentano in modo originale e creativo un concetto o argomento scelto tra quelli trattati, utilizzando solo oggetti di uso comune. Le migliori presentazioni vengono premiate con gadget di Unimore e libri di divulgazione scientifica.

Tutte le iniziative della settimana sono coordinate dalla commissione per la divulgazione della cultura scientifica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, presieduta dalla Prof.ssa Michela Eleuteri.

“I nostri PCTO rappresentano uno strumento fondamentale per presentare le nostre attività agli studenti, che saranno i professionisti di domani” - afferma la Prof.ssa Michela Eleuteri - “fornendo loro preziose informazioni che possano aiutarli a orientarsi nel loro percorso formativo e professionale. Siamo fiduciosi che l’impegno e la dedizione del nostro team nell’organizzare eventi con le scuole renderanno questo appuntamento un interessante momento di apprendimento per gli studenti e le studentesse che parteciperanno, e ci permettono di continuare ad essere un punto di riferimento costante per le scuole e gli insegnanti del territorio.”

Data ultimo aggiornamento:
25/06/2024