Salta al contenuto principale
Contenuto

Il Programma Erasmus+ consente a studenti o neo-laureati di svolgere un’attività di tirocinio presso istituzioni estere dei paesi che partecipano al Programma. Tali istituzioni possono essere pubbliche (ad esempio Università, centri di ricerca, laboratori, ecc...), oppure imprese, centri di formazione e di ricerca privati.

La durata del tirocinio deve essere compresa tra i 2 e i 12 mesi (Long Mobility); per dottorandi e neolaureati è possibile una durata tra i 5 e 30 giorni (Short Mobility).

Lo stesso studente può ricevere più borse per studio o tirocinio all’estero per un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi.

Possono accedere al programma gli studenti iscritti ai corsi di Laurea, sia Triennali che Magistrali, e ai dottorati offerti dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche. I neolaureati possono accedere purché si candidino prima del conseguimento della laurea.

L’Erasmus+ per Traineeship non prevede accordi preesistenti (a differenza dell’Erasmus+ per Studio). Perciò il candidato deve trovare autonomamente l’istituzione presso cui svolgere il tirocinio. A questo proposito è possibile consultare la bacheca di Ateneo o avvalersi della consulenza dei docenti.

Prima della partenza viene predisposto, d’accordo con il referente Erasmus, un Learning Agreement che riporti i dati dell’istituzione ospitante, i dettagli dell’attività di tirocinio, gli eventuali CFU riconosciuti al termine dell’attività.

Referente per il Dipartimento: Francesco Rossella.  
Referente per i Corsi di Laurea in Fisica: Francesco Rossella.  
Referente per i Corsi di Laurea in Informatica: Paolo Valente.  
Referente per il Corsi di Laurea in Matematica: Paola Cristofori.

Per tutto quanto concerne i bandi, i contributi finanziari, gli aspetti burocratici e logistici è necessario rivolgersi all’ufficio Mobilità Studentesca (studentmobility@unimore.it).

Bandi Erasmus+ per Traineeship