L'Ateneo di Modena e Reggio Emilia, per assicurare uguali opportunità e uguali diritti agli studenti con bisogni particolari, ha attivato uno specifico servizio di Accoglienza studenti disabili e con DSA .
Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche ha individuato due referenti per studenti disabili e con DSA allo scopo di facilitare l’accesso alle attività accademiche, favorire una migliore integrazione e partecipazione alla vita universitaria e garantire la fruibilità di tutti i locali grazie all’utilizzo di alcuni ausili tecnici, informatici e didattici.
I referenti, in stretta collaborazione con il servizio disabilità d'Ateneo, quando richiesto, incontrano gli studenti:
- in ingresso, per dare informazioni sui corsi di studio e recepire le necessità di ciascuno;
- in itinere, per aiutarli nel corso degli studi e fornire loro i sussidi tecnici e didattici messi a disposizione dall’Ateneo per agevolare la frequenza e il superamento degli esami;
I referenti eventualmente informano i singoli docenti in merito alla possibilità di utilizzo di strumenti e modalità didattiche e di frequenza alle lezioni, nonché alla definizione di prove d'esame funzionali alle diverse abilità. Di concerto col Servizio Accoglienza di Ateneo, inoltre, i referenti collaborano alla eventuale individuazione di un tutor che possa fornire supporto in itinere durante lo svolgimento delle lezioni, nella fase di studio e nella preparazione degli esami, compatibilmente con le risorse disponibili.
La richiesta di misure compensative in sede d'esame deve essere comunicata direttamente ai docenti almeno 15 giorni prima della data d’esame e deve essere concordata con i docenti stessi in relazione alle specificità della materia trattata. I referenti intervengono in caso si renda necessaria una mediazione.
Delegato del Rettore per la disabilità
Elisabetta Genovese
elisabetta.genovese@unimore.it
Referente di Ateneo
Giacomo Guaraldi
giacomo.guaraldi@unimore.it
Sede di Modena
via Vignolese, 671/c - Modena
tel: 059 205 8311 - fax: 059 205 8309
sede di Reggio Emilia
viale A. Allegri 15 - Reggio Emilia
tel: 059 205 8311 - fax: 059 205 8309
e-mail:
disabilita@unimore.it