L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) è un debito che viene dato allo studente che:

• ha acquisito un punteggio <10 nella sezione di matematica del TOLC-I (Obbligatorio per iscritti alla laurea triennale in Informatica)
  • ha acquisito un punteggio <10 nel test di verifica della preparazione iniziale Test OFA-FIM
  • non ha mai sostenuto un TOLC-I o un test OFA-FIM

Per assolvere il debito OFA lo studente deve ripetere/sostenere il Test OFA FIM organizzato dal Dipartimento e previsto in 4 diversi periodi dell’anno: dicembre, gennaio, febbraio e maggio, oppure ripetere la sola sezione di matematica del TOLC-I.

Per la preparazione al test si consiglia di fare riferimento al precorso di matematica.

Il superamento dell’OFA non è vincolante per l'immatricolazione ma deve essere superato entro il primo anno di corso. In caso di mancato superamento dell’OFA al termine del primo anno lo studente non può iscriversi al secondo e verrà iscritto come ripetente al primo anno.

Il TEST OFA può essere sostenuto più volte, senza limiti nel numero di tentativi.

Il superamento dell’OFA è propedeutico per l'iscrizione all'esame di alcuni insegnamenti del primo anno del Corso di Studi in Informatica.