Il Programma Erasmus+ consente agli studenti universitari di svolgere un periodo di studio e formazione presso una Università estera in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Gli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennali, Magistrali e Dottorati offerti dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, possono svolgere un periodo di studio presso le Istituzioni estere con cui il Dipartimento ha sottoscritto accordi bilaterali.
Le attività che è possibile svolgere presso le sedi partner sono la frequenza di corsi e la preparazione totale o parziale della tesi.
I dottorandi possono svolgere attività di ricerca prevista dal loro percorso di studi e approvata dal coordinatore del corso di dottorato.
Lo stesso studente può ricevere più borse per studio o tirocinio all’estero per un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi.
Lo studente in mobilità per Erasmus+ Studio usufruisce di un contributo economico, erogato dall'Unione Europea, al quale UniMoRe può aggiungere fondi propri. Ulteriori forme di contributo erogate dall’UE o da altri enti si possono trovare descritte nel bando annuale.
Referente per il Dipartimento: Francesco Rossella.
Referente per i Corsi di Laurea in Fisica: Francesco Rossella.
Referente per i Corsi di Laurea in Informatica: Paolo Valente.
Referente per il Corsi di Laurea in Matematica: Paola Cristofori.
I docenti referenti si occupano della parte didattica: svolgono la procedura di selezione, valutano ed approvano il piano di studi (Learning Agreement) ed effettuano il riconoscimento dei crediti acquisiti.
Per tutto quanto concerne i bandi, i contributi finanziari, gli aspetti burocratici e logistici è necessario rivolgersi all’ufficio Mobilità Studentesca (studentmobility@unimore.it).
ATTENZIONE: per ciascuna sede il relativo accordo riguarda uno specifico ambito disciplinare (Fisica, Informatica o Matematica) identificabile dal responsabile dell’accordo o dalla descrizione del codice area; nella compilazione della domanda, gli studenti devono accertarsi che le sedi indicate tra le loro preferenze abbiano accordi riguardanti un ambito disciplinare coerente con il proprio corso di laurea.