Riconoscimento dell'attività lavorativa

Il riconoscimento del tirocinio sulla base di attività alle dipendenze di un’azienda è una deliberazione il cui fondamento è di venire incontro alle esigenze di studenti lavoratori, ma che deve potersi configurare come un progetto compiuto, e deve essere documentata tramite dichiarazione dell’azienda presso cui è stata svolta e da una relazione dello studente.

Il riconoscimento va chiesto dopo lo svolgimento dell'attività (e, nel caso di tirocinio triennale, dopo aver raggiunto i requisiti per poter avviare un normale tirocinio) e non è garantito che venga approvato.

Occorre richiedere nello specifico il riconoscimento del tirocinio da N CFU (a seconda di quanto presente nel proprio piano di studi), specificandolo nella richiesta (la durata dell’attività essere almeno pari alle ore richieste, cioè N x 25 ore, e queste ore devono essere certificate dal report e dagli attestati del datore di lavoro). Non è possibile riconoscere solo una parte del tirocinio.

Il numero massimo di crediti risconoscibili per l’ordinamento corrente (coorte a.a. 23/24) è di 12 CFU. L’attività di tirocinio presso un’azienda non è compatibile con la richiesta di crediti per “Prolungamento del tirocinio” (3 CFU), in quanto il prolungamento deve essere funzionale ad un adeguamento del tempo richiesto per portare a termine un progetto formativo in cui l’impegno in termine di tempo è verificabile e non definito “a posteriori”. Dunque, il “Prolungamento del tirocinio” non può essere attribuito per attività lavorativa già svolta, ma solo nell’ambito di un Tirocinio formativo.

In dettaglio, l’attività svolta deve:

• essere stata svolta in un preciso arco temporale (data di inizio, data di fine);
  • comprendere almeno il numero di ore richiesto dal tirocinio (non è necessario che siano di più);
  • essere stata svolta all'interno di un contratto di lavoro (che va prodotto);
  • essere caratterizzata come un lavoro intellettuale (di progetto e/o di implementazione)
  • avere un obiettivo unico e ben chiaro, coerente con il percorso formativo (ad esempio, no call center);
  • essere ben definita e caratterizzata nelle attività svolte (ad esempio, non "sviluppo software" ma "sviluppo di una applicazione web per la gestione dei fornitori").

La domanda di riconoscimento va presentata in segreteria studenti e dovrà includere:

• il modulo di richiesta che sarà fornito dalla segreteria, compilato con tutti i dati (specificando i CFU del tirocinio di cui si chiede il riconoscimento, in base al proprio piano di studi);
  • una copia del contratto di lavoro con l'azienda;
  • un attestato firmato dal datore di lavoro che certifichi le ore svolte (con data di inizio e fine e numero di ore) in azienda con una descrizione dell'obiettivo specifico che è stato perseguito in queste ore;
  • una relazione sull’attività da riconoscere, che descriva l'attività svolta, le modalità con cui è stato raggiunto l’obiettivo, e le tecnologie che sono state sfruttate; la relazione può essere parte dell'attestato del datore di lavoro