Salta al contenuto principale

Studentessa del FIM premiata dall'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena

Data di pubblicazione della notizia
Testo notizia

La Dottoressa Angela Bonizzi, Laureata Magistrale in Matematica il 18 luglio 2024 presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore, a seguito della partecipazione al bando Tesi di Laurea su personalità o aspetti del patrimonio documentale dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione di Modena, è stata selezionata tra i vincitori con la tesi Le lezioni di Calcolo Sublime di Paolo Ruffini: analisi dell’opera e confronto con l’insegnamento attuale (Relatori: Prof.ssa Michela Eleuteri e Prof. Carlo Benassi)

La consegna del premio avverrà il giorno 30 ottobre alle ore 12.00 presso la sede dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Presidente della Fondazione di Modena.

Paolo Ruffini (1765-1822) occupa un ruolo di primo piano nella storia del pensiero matematico: particolarmente rilevanti sono i risultati da lui ottenuti, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, nella teoria delle equazioni algebriche. La sua ricerca scientifica, tuttavia, ha riguardato non solo la matematica ad ampio spettro ma anche la medicina e l’epistemologia. La sua attività pubblica comprese sia un lungo periodo di insegnamento all’Università e alla Scuola Militare di Modena ma anche l’incarico di Rettore dell’Università di Modena e di Presidente della Società Italiana delle Scienze (ora Accademia Nazionale del XL).

In occasione del Bicentenario della sua scomparsa, l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena ha promosso diverse iniziative, con la rilevante collaborazione di Unimore, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere le opere di Ruffini: tra queste ricordiamo i la Giornata di Studio tenutasi presso i locali dell’Accademia in occasione del bicentenario della scomparsa di Paolo Ruffini, la mostra documentario-bibliografica: Paolo Ruffini letto attraverso i documenti del suo Archivio, la digitalizzazione e pubblicazione in rete di gran parte dell’Archivio Ruffini e infine un’emissione filatelica commemorativa.

In particolare, con la sua tesi, la Dottoressa Bonizzi ha voluto mostrare un lato meno conosciuto di questo illustre personaggio, per valorizzare il prezioso contributo che egli ha portato alla matematica, e, anziché dedicarsi ai suoi fondamentali contributi in campo algebrico, per i quali egli è maggiormente noto, si è focalizzata sulla sua attività di docente, prendendo in esame una parte delle lezioni di Calcolo Sublime che egli tenne presso l’Università di Modena. Si tratta di lezioni manoscritte da Ruffini stesso, attualmente depositate presso l’Archivio Ruffini all’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena.

Le lezioni che Paolo Ruffini tenne nel corso della sua carriera accademica riguardavano tutte le discipline matematiche che all’epoca comparivano nei programmi universitari; in particolare, le lezioni di Calcolo Sublime sono giunte a noi in varie stesure, sebbene nessuna sia completa. La Dottoressa Bonizzi si è concentrata sulla prima parte delle lezioni contenute nella filza 13, in particolare su otto capi della prima sezione che vanno dal calcolo dei differenziali di funzioni algebriche e trascendenti fino ad arrivare all’integrazione di funzioni.

La trascrizione dei manoscritti originali è stata portata avanti dalla Prof.ssa Franca Cattelani Degani e dal Prof. Francesco Barbieri; la parte principale del lavoro di tesi è stata riportare questa trascrizione, corredandola poi da un commento dettagliato con note storiche, cercando anche di fare un confronto con l’insegnamento odierno dell’Analisi Matematica.

“Sono davvero molto emozionata” confessa Angela “e desidero di cuore ringraziare i miei relatori, ma anche la Prof.ssa Franca Cattelani Degani e il Prof. Francesco Barbieri per avermi supportata in questo studio e avermi fatto scoprire l’importanza dello studio della Storia della Matematica e delle sue fonti per una migliore consapevolezza dei concetti e degli strumenti che noi futuri insegnanti andremo a proporre ai nostri studenti”.

“Sono molto orgogliosa di Angela e di tutto il suo percorso” continua la Prof.ssa Eleuteri “e, a mia volta, desidero ringraziare l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena per questa importantissima opportunità, e in particolare i colleghi Franca Cattelani Degani e Andrea Sacchetti, per l’impegno profuso per la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale. Il nostro dipartimento FIM, attraverso la recente introduzione, all’interno del nostro Corso di Laurea Magistrale in Matematica del nuovo Curriculum “Didattica, Storia e Fondamenti della Matematica”, rivisitazione del precedente Curriculum Didattico, vuole ribadire l’importanza della Storia e dei Fondamenti della Matematica per la formazione dei futuri insegnanti e più in generale per preparare figure di elevata professionalità che possano, con il loro lavoro, proseguire nella promozione e nella conservazione della cultura scientifica e nella valorizzazione del nostro patrimonio”.

Data ultimo aggiornamento:
30/10/2024