Dal FIM alle aziende
Modalità di collaborazione
Il Dipartimento collabora con le industrie e gli enti sia attraverso contratti di ricerca conto terzi, sia tramite prestazioni a tariffario.
Il Dipartimento è dotato di strumentazione all’avanguardia per la risoluzione di vari tipi di problematiche e mette a disposizione prestazioni professionali di docenti/ricercatori impegnati nel settore professionale di interesse. Alcuni esempi di prestazioni erogate sono indicate in seguito.
Descrizione sintetica della prestazione
- PVD (Physical Vapor Deposition) – Deposizione di film su provini da laboratorio
- XPS (Xray Photoelectron Spectroscopy) – Analisi chimica di superficie e relativa analisi dati
- tribo – misura di attrito e rispettiva usura di accoppiamenti tribologici su provini da laboratorio, e relativa analisi dati
- AFM (Atomic Force Microscopy) – analisi di superficie tramite sistema AFM e relativa analisi dati.
- Indentazione – misura di durezza e modulo di Young su provini da laboratorio e relativa analisi dati.
- Scratch test – misura di adesione di rivestimenti su provini da laboratorio e relativa analisi dati
- SEM(Scanning Electron Microscopy) EDX (Energy Dispersive X-ray Analysis) FIB ( Focused Ion Beam) – misure morfologico-composizionali di superfici
- Analisi di fattibilità di applicazioni real-time
- Misurazione e profiling dei tempi di risposta di processi computazionali
- Analisi dei dati di applicazioni industriali
- Formazioni su argomenti avanzati
- Definizione di algoritmi
- Implementazione di un prototipo software
- Laboratorio Trattamento Materiali – Trattamenti termici e misure di resistività elettrica di strato in aria con metodo di van der Pauw e misura del coefficiente Hall
Divulgazione dei risultati di ricerca
Il personale docente e ricercatore FIM organizza periodicamente occasioni di divulgazione dei risultati di ricerca ad un’audience di tipo aziendale. Gli eventi, spesso organizzati congiuntamente alle attività di disseminazione di progetti di ricerca internazionale, coinvolgono sia aziende del territorio sia membri delle industrial advisory boards di progetto.
Formazione per le aziende
Il personale FIM tiene corsi e seminari con carattere di formazione per le aziende. Simili iniziative vengono tipicamente organizzate presso le sedi aziendali. Un elenco di aziende coinvolte in simili iniziative nel corso degli ultimi tre anni è riportato di seguito, seguito dalla descrizione di alcuni eventi.
- Optoengineering
- ReplicaSistemi
- PE labellers
- Edilmati
- MiTech
- SAUBER
- Bondioli & Pavesi
- Elettronica FM
- Siglacom
- MyNet
- Molino Pasini
- BPR Group
- Belleli
- Sisma
- SACMI Verona
- TEA
- Zanotti (DAIKIN)
- Connecting Hub (gruppo Thun)
- Variazioni
- Manpower
- xPlants
- MTA
Dalle aziende al FIM
Il FIM ospita periodicamente presso le sue sedi degli eventi a carattere seminariale nei quali le aziende possono presentare agli studenti le opportunità di tirocinio da loro offerte, facilitando l'incontro e il dialogo sulle opportunità di lavoro offerte dalle realtà del territorio.
Stage e tirocini
Il tirocinio curricolare è un’attività prevista nel piano di studi della maggior parte dei Corsi di Studio del Dipartimento che permette di completare la formazione universitaria e acquisire i corrispondenti CFU. Il tirocinio può essere svolto presso strutture esterne all’Ateneo (aziende, enti pubblici, studi professionali, etc.).
Il FIM ha al suo attivo molti tirocini svolti nelle aziende del territorio, che hanno permesso agli studenti di introdursi in un contesto lavorativo.
Le proposte di tirocinio esterno disponibili possono essere valutate sulla Bacheca Annunci dell’Ateneo. Le aziende che intendono attivare un tirocinio dovranno:
- Registrarsi alla piattaforma Almalaurea
- Compilare il modulo per l’inserimento di una nuova convenzione
- Compilare il modulo per l’inserimento di un nuovo progetto formativo
Istruzioni dettagliate possono essere trovate alla pagina di Gestione dei Tirocini. In caso di necessità contattare la segreteria didattica