Gli appelli d’esame si svolgono nei periodi in cui non ci sono le lezioni: gennaio-febbraio e giugno-settembre

Per partecipare ad un esame è necessario iscriversi tramite esse3 all'appello prescelto, entro i tempi indicati.

Per potersi iscrivere al primo appello dopo lo svolgimento delle lezioni, è necessario compilare il questionario relativo all' opinione degli studenti (OPIS) che si trova nella pagina personale dello studente in esse3.

Non è consentito anticipare l’esame di un insegnamento le cui lezioni non si sono ancora svolte in aula (es. non si può sostenere a gennaio un insegnamento che nell’anno di corso a cui si è iscritti è previsto al secondo semestre). Inoltre non si può anticipare un esame che nel piano degli studi sia successivo al proprio anno d’iscrizione (es. non si può dare un esame previsto al terzo anno, se si è iscritti al secondo).

E’ possibile chiedere, con apposito modulo, di anticipare un esame solo se si sono superati tutti gli esami previsti dal piano degli studi.