Le matricole di tutti i Corsi di Laurea Triennali di questo Dipartimento devono obbligatoriamente superare, entro il primo anno di corso, il Test di Verifica della Preparazione Iniziale, altrimenti denominato OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi). Per la preparazione al TEST OFA si consiglia di fare riferimento al precorso di matematica.
In caso di mancato superamento del TEST OFA durante il primo anno, lo studente non può iscriversi al secondo anno di corso.
Il TEST OFA può essere sostenuto più volte, senza limiti nel numero di tentativi.
Il superamento del TEST OFA non è vincolante per l'immatricolazione.
Il superamento del TEST OFA è propedeutico per l'iscrizione all'esame di alcuni insegnamenti del primo anno del Corso di Studi in Informatica.
Il TEST OFA può essere considerato superato se, nel TOLC-I, è stato raggiunto il punteggio di 10 punti nella sola sezione "Matematica".
Il Corso di Laurea in Informatica introduce nel proprio piano di studi alcune regole di propedeuticità obbligatorie.
La propedeuticità indica quale esame può essere sostenuto se si è superato quello ad esso propedeutico. E` una conseguenza logico-temporale della preparazione degli esami e stabilisce un vincolo per il sostenimento degli stessi.
L'obbligo di rispettare le propedeuticità indicate dal CdL riguarda esclusivamente gli immatricolati a partire dall'a.a. 2014/15.
Il documento allegato riporta lo schema con le regole di propedeuticità, valide *per tutte le coorti*.