Skip to main content
Contenuto

Il Tirocinio è un periodo che lo studente trascorre presso università, istituzioni di ricerca pubbliche (ad es. CNR, INAF,…) o private, aziende (ad es. nei settori della meccanica, dell’elettronica, del biomedicale, …) o enti pubblici (ad es. ARPA, ospedali, altre Università,…), per lo svolgimento di attività a carattere teorico e/o sperimentale e professionalizzante, sotto la guida di un tutor Scientifico, del Corso di Laurea in Fisica e, nel caso di attività esterne, di un tutor aziendale designato dall'ente/azienda presso la quale si svolge il tirocinio.

Il tirocinio curriculare del Corso di Laurea in Fisica introduce lo studente in uno specifico contesto lavorativo, quello di un Dipartimento o Laboratorio universitario, oppure quello di un’azienda, industria o ente esterno.

Il tirocinio interno impegna di norma lo studente nell'esecuzione in affiancamento ad un gruppo di ricerca di un'attività sperimentale o teorica proposta dal tutor scientifico, che di norma coincide col relatore di tesi.

Il tirocinio esterno impegna lo studente nell'esecuzione di un'attività su un problema specifico di carattere aziendale proposto, di norma, dall'azienda o ente presso cui il tirocinio viene svolto, in accordo con il tutor scientifico.

Il tirocinio è un'attività formativa distinta dalla prova finale, la quale invece consiste nella dissertazione che lo studente presenta e discute di fronte ad una Commissione durante la seduta di Laurea. Di norma, la dissertazione verte proprio sull'attività svolta durante il periodo di tirocinio.

L’attività è prevista nel piano di studi del Corso di Laurea al terzo anno di corso e prevede 6 CFU, corrispondente a 150 ore di attività. Non ci sono requisiti specifici di crediti conseguiti per accedere alla attività di stage, ma è fortemente consigliato di impegnarsi in essa solo quando mancano pochi esami alla laurea. E’ indispensabile avere conseguito l’attestato relativo al corso sulla sicurezza Unimore.

Il Dipartimento FIM offre una vasta gamma di attività per tirocini interni (contattare i docenti per informazioni) ed è in convenzione con aziende ed enti del territorio, offrendo un’offerta ricca e costantemente aggiornata di proposte.

Il referente stage del Corso di Laurea in Fisica è la Prof.sa Anna Franchini.

Per tutte le informazioni generali sui tirocini (incluso l’iter di attivazione), consultare la pagina dell’Ufficio Stage del FIM.

Per le offerte di tirocinio esterno è consultabile la BACHECA TIROCINI.

Si consiglia infine a laureandi e neolaureati di consultare periodicamente la Bacheca delle offerte di lavoro e stage che giungono all'Ateneo, gestita dall'Ufficio Placement.