Il ruolo fondamentale del calcolo scientifico e ad alte prestazioni per accelerare l’innovazione industriale sarà il tema del Workshop finale sulle attività dello Spoke 6 nel progetto PNRR ECOSISTER in dirittura di arrivo il 31.12.2025.
Il workshop si terrà il 30.10.2025 a partire dalle ore 9:00 presso il Data Center UniMoRe, in via Gorrieri 31 a Modena (pochi minuti a piedi a nord della stazione centrale).
Il programma comprende numerose presentazioni, frutto delle ricerche condotte all’interno del FIM (oltre che DSCG, DIEF e DSMI), sul contributo estremamente rilevante che le metodologie di modellazione e simulazione HPC forniscono al design di materiali e componenti innovativi per dispositivi sostenibili, nonché al monitoraggio e gestione delle risorse naturali.
Oltre alle numerose presentazioni di ricercatori UniMoRe coinvolti nel progetto, ci saranno relazioni ad invito da parte di Applied Materials, Infineon Technologies e COMSOL, grandi industrie globali con importanti presenze e significative collaborazioni presso UniMoRe e in Regione Emilia Romagna.
Un’ampia galleria di poster arricchirà l’evento, fornendo una vasta panoramica delle competenze acquisite nel progetto da tanti giovani di talento.
La partecipazione è libera.
Si chiede di confermare la partecipazione al link:
https://forms.gle/G6Yqg489xVuQNtj2A
Link:
Link al programma dell'evento
Link al progetto ECOSISTER - Spoke 6 e relative pubblicazioni
Allegati
Documento Workshop finale del progetto ECOSISTER Spoke 6 - Flyer: