Studenti del FIM partecipano all’hackathon di algoritmi e programmazione
Come scrivere un programma che trovi il modo più efficiente per preparare il nostro caffè preferito? Oppure uno che calcoli il percorso più veloce per raggiungere una cornetteria? E come creare un’applicazione che determini il numero massimo di squadre che si possono formare all'interno di un gruppo di lavoro, considerando tutte le competenze presenti?
Questi sono alcuni dei 12 problemi algoritmici che 14 studenti del FIM hanno dovuto risolvere ad ITACPC (https://itacpc.it/), una competizione di algoritmi e programmazione a squadre tra università italiane, che si è tenuta online lo scorso Sabato 19 Ottobre. Alla competizione hanno partecipato 27 università, ed oltre 190 squadre. La gara italiana è ispirata alla celebre competizione globale ICPC (International Collegiate Programming Contest) e prevede la risoluzione di problemi informatici di varia difficoltà da completare in quattro ore. In maniera similare alla gara internazionale, la gara italiana ha lo scopo di incoraggiare e focalizzare l'attenzione pubblica sulla prossima generazione di professionisti dell'area informatica.
Gli studenti del FIM hanno proficuamente partecipato alla competizione che gli ha permesso di misurare le proprie capacità di combinare problem-solving, programmazione e lavoro di squadra, oltre a favorire l'interazione con studenti di altre università.
Al seguente link è possibile trovare maggiori informazioni sulla gara, i problemi da risolvere e i risultati: https://itacpc.it/